Tecnico Scieghi Lorenzo – Shiatsu Energy

Shiatsu Energy (Scieghi Lorenzo) è iscritto al registro operatori DBN sez Shiatsu n 84 2013/sh84.
Shiatsu Energy si è diplomato in Shiatsu metodo Masunaga presso la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Ha frequentato un corso di formazione professionale di tre anni, riconosciuti dalla Federazione Italiana Shiatsu e dalla regione Lombardia.

Ha frequentato inoltre un corso di medicina tradizionale cinese ( MTC ), di anatomia fisiologica e un corso di filosofia macrobiotica.

Esperienza decennale in varie tecniche di massaggio, utilizza la panca ad inversione e i trigger point per rilassamento della colonna vertebrale, “Esercizio della collana di perle” per l’allungamento attivo della colonna vertebrale e altre tecniche di rilassamento della colonna. 

Esperto in stretching dei Meridiani Energetici, effettua sedute di “ riequilibrio energetico”.

Nel 1988 “erudito” dal Medico Ayurvedico Bharat Nigam e pranoterapeuta ha appreso le
tecniche di auto rilassamento tipo Training Autogeno d’induzione Alfagenica® , Yoga Nidra e meditazioni guidate, nonché i primi rudimenti nella sublime arte dello Hata Yoga e conoscenza del sé interiore. Da allora approfondendo le conoscenze , ha sviluppato un metodo d’insegnamento adatto a tutti, che applica nelle sue “sedute di benessere psico-fisico da 4 a 80 anni.

Diplomato Odontotecnico, presso l’istituto A. Volta Lecco (1985).

Ha conseguito nel 2003 l’attestato Asa presso la scuola per infermieri di Faedo Valtellino.

Lavora da 15 anni come operatore addetto alla cura delle persone portatrici di handicap, presso la cooperativa sociale San Michele di Tirano, settore RSD (residenza sanitaria
disabili) con gravi deficit fisici e psichici. 

Ex maratoneta e nuotatore di fondo in lago – mare, esperto in trekking e walking, ha conseguito presso la federazione Svizzera il brevetto di salvataggio e di pronto soccorso in acque aperte.

Nel 2015 presso Chalet Pampi in Ponte in Valtellina, consegue il primo livello di Reiki Osho neo Reiki.

Attualmente si occupa tra le altre cose di Hata Yoga per tutti e a titolo gratuito, Yoga per bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie.

E’ insegnante Ginnastica yoga Con la qualifica di istruttore CSEN (Coni) presso Asd Valtellina Yoga.

In Italia la professione dell’Operatore Shiatsu è libera e disciplinata dalla legge 4/2013 sulle professioni. La giurisprudenza ha ormai largamente attestato che si tratta di un’attività non sanitaria e non estetica, per cui gli Operatori Shiatsu lavorano nell’ambito del settore autonomo delle Discipline Olistiche per la Salute (dette anche DBN, Discipline Bio-Naturali). Shiatsu Energy opera come libero professionista (P.Iva  00979200144) su prenotazione telefonica ( +39 3356851020) e a domicilio.Shiatsu Energy si è diplomato in Shiatsu metodo Masunaga presso la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. . Esegue meditazioni “guidate” anche a domicilio.

Con questo bagaglio di “conoscenze” esegue trattamenti Shiatsu, Reiki, Shiatsu e Yoga in acqua, Sedute di Hata Yoga per tutti.

Nel  luglio 2017 si è diplomato presso la scuola Il metodo Balyayoga®, yoga per bambini, CSEN; RCYS; a Cortona (Ar), scuola di formazione insegnanti yoga per bambini di Gianni Zollo & Barbara Ladisa, riconosciuta dallo CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (art 31,D.P.R. 2/8/1974 N.530), con la qualifica di : “Insegnante yoga per bambini, Insegnante ginnastica Yoga (Csen) Socio ordinario e tecnico dell’Associazione Sportiva Dilettantistica  ASD Valtellina Yoga   con sede a Villa di Tirano in Via di Mezzo 17 .

Nel Ottobre 2022, ha conseguito un attestato di partecipazione a un corso di “HOME BALANCE OF MERIDIANS” , attraverso l’utilizzo di Diapason con varie frequenze, in un corso di Equilibrio armonico dei meridiani energetici, presso l’Aifo (Accademia italiana Filosofie Orientali e Olistiche) dell’ illustrissimo insegnante Diego Fumagalli.